Redazione Piani Spostamenti Casa - Scuola

Come previsto nella rimodulazione del progetto Scubim, sono stati redatti i Piani degli Spostamenti Casa-Scuola (PSCS) per 2 Istituti scolastici di Massa e 2 di Carrara:

  • Comune di Carrara: Scuola Primaria Anna Maria Menconi a Marina di Carrara, Scuola Primaria dell’I.C. Gino Menconi in zona Avenza
  • Comune di Massa: Scuola Primaria dell’I.C. Don Milani a Marina di Massa, Scuola Primaria dell’I.C. Malaspina a Massa

Il Piano degli Spostamenti Casa-Scuola (PSCS) è lo strumento finalizzato a razionalizzare e migliorare la qualità degli spostamenti casa-scuola del personale e degli studenti con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dall’automobile privata.

A valle della selezione delle 4 scuole per le quali redigere il PSCS, sono stati predisposti i questionari di indagine degli spostamenti, differenziati per Comune (Massa e Carrara) e per tipologia di popolazione indagata (personale e genitori degli studenti). Dopodiché si è avviata una campagna di comunicazione alle scuole per sensibilizzare il personale e i genitori degli studenti alla compilazione dei questionari; parallelamente sono stati svolti sopralluoghi presso le scuole riguardate dai PSCS.

Infine, tramite una serie di confronti via web con i mobility manager scolastici (ove presenti) e i referenti delle scuole coinvolte, sono stati messi a punto i PSCS, consegnati poi alle scuole il 1° giugno 2021.

© Copyright Euromobility per conto del progetto  “SCUBIM – SCUole a Basso IMpatto” dei Comuni di Massa e Carrara | Cookie Policy – Privacy Policy