MONITORAGGIO DEL PROGETTO

Questa sezione  documenta le attività di monitoraggio del progetto SCUBIM-Scuole a basso impatto e contiene la descrizione e l’articolazione delle attività di monitoraggio e valutazione previste.

L’iniziativa ministeriale, sin dalla emanazione del Bando di cofinanziamento, ha evidenziato l’importanza delle attività di monitoraggio del progetto comprendendo in esso anche la stima dei benefici ambientali generati dalle azioni progettuali.

Le attività di monitoraggio, accompagneranno il progetto durante il suo corso, e riguardano tre segmenti di analisi:

  • la misurazione dell’effettivo grado di successo delle azioni poste in essere e dell’effettivo utilizzo dei servizi attivati e delle infrastrutture realizzate (in breve “monitoraggio dell’utilizzo”);
  • la verifica del gradimento da parte dell’utenza finale (in breve “monitoraggio del gradimento”);
  • la misurazione dei dati richiesti per la valutazione ex post dei benefici ambientali (in breve “stima dei benefici ambientali”).

I tre aspetti citati sono indagati con metodologie, strumenti e tempistiche differenti, ma procedono in maniera coordinata e integrata. Le campagne di monitoraggio prevedono attività in situ nei luoghi del progetto, attività via web ed elaborazioni dati, il tutto restituito in apposita reportistica semestrale, come previsto dal bando ministeriale.

© Copyright Euromobility per conto del progetto  “SCUBIM – SCUole a Basso IMpatto” dei Comuni di Massa e Carrara | Cookie Policy – Privacy Policy